Food Pairing & Cocktail d'Autore

Che cos’è il food pairing?

«Il food pairing è una delle tendenze più innovative in cucina, è l’associazione di due o più alimenti a seconda del loro composto molecolare, nonché aromatico e nasce dall’esigenza di ricercare nuove combinazioni di sapori.

Al contrario di quanto si possa pensare non è una disciplina da scienziati, ma una predisposizione che concettualmente è già nel DNA di molti bartender. Infatti, il barman per similitudine o per contrasto mette insieme due o più ingredienti (liquidi) ai quali applica la corretta tecnica di miscelazione, tenendo conto della loro composizione, per fonderli insieme e creare nuovi sapori.

In sintesi la bravura sta nel porre in equilibrio gli ingredienti affinché il composto risulti armonico in bocca e crei nuove sensazioni. “Il barman è quella persona che mischiando acqua e sale ti ci fa sentire dentro il mare”.

«Oggigiorno sono gli stessi barman a tendere la mano agli Chef, per cui… quando la persona che tende la mano dal bar è la stessa che la coglie dalla cucina… si palesa un certo vantaggio.

Ebbene, noi in cucina non abbiamo uno Chef ma un Barchef».

Francesca Mannis Food And Beverage Pairings e Gustorica. (la storica del gusto alla ricerca degli scenari del gusto ancor più che l’essenza stessa).


Protagonista e ambasciatrice della follia… quella che accende il sorriso di chi continua a cercare la logica dell’illogico, che spinge ad evitare l’ostacolo dell’omologazione al collaudato, per creare nuovi scenari e nuovi “incontri” da esplorare oltre e più che da bere o da mangiare.


Il Pairing è l’incontro che celebra il nuovo, ed io sono quella che lo combina. ;-)


Nessun incontro è mai casuale e il Pairing non è un mero abbinamento, 

non si riduce tutto a questo! 


Di un drink o di un piatto bisogna conoscere prima di tutto l’intenzione che lo ha fatto nascere e la sua anima, non si sa niente di un piatto o di un drink fintanto che si ignora questo aspetto, come nelle più belle opere d’arte. E poi, di solito, l’uno o l’altro è consequenziale o complementare. 


Cocktail d'Autore

Potrai degustare i drink ufficiali codificati nel ricettario IBA e non solo..


Infatti, Francesca la “barlady” più premiata della Calabria che con le sue ricette ha vinto concorsi in tutta Italia, ha messo a punto una linea di cocktail d’autore, dal carattere “esotico esperienziale”.


Sperimentando nuove tecniche di preparazione riesce a garantire un inalterabile standard qualitativo dei drink che propone.


Le percezioni sensoriali derivanti sono sofisticate e la texture (consistenza), è sorprendentemente intrigante.


L’utilizzo esclusivo di succhi e spremute naturali, di polpe di frutta concentrate prive di zuccheri, ne assicurano genuinità e un apporto calorico moderato.


La componente alcolica non contiene aromi aggiunti per cui è “gluten free”.


Una linea di cocktail pensata per essere abbinata ai piatti di pesce della nostra Cucina Contemporanea.



Collegamenti

Ultimi articoli